musica per bambini

La Scuola di musica Corelli dedica gran parte della sua attenzione al mondo dell’infanzia attraverso una serie di attività musicali pensate proprio per i bambini con lo scopo di avvicinarli alla musica attraverso il gioco e una serie di attività di gruppo e laboratori. Si tratta di una serie di percorsi suddivisi per età in cui si canta, si balla, si suonano piccoli strumenti a percussione, si inventano storie, canti ritmi e filastrocche. A tutto questo si affianca il coro di voci bianche e i corsi di strumento per i quali è bene confrontarsi con i docenti per la scelta dello strumento più adatto.

i nostri corsi

MADAMA DORE’ (0-3 anni)

Si tratta del primissimo livello che la Scuola di Musica Corelli ha pensato per i bimbi di età compresa tra 0 e 3 anni che si avvicineranno alla musica gradualmente ed in modo delicato in un rapporto di stretta sinergia con i propri genitori e le maestre. È un percorso fatto di canzoni, ritmi e movimenti in cui vengono utilizzati anche oggetti morbidi e colorati per attirare l’attenzione del bambino che, iniziando come semplice spettatore, arriverà alla fine di questo percorso a cercare momenti di interazione attraverso l’imitazione e la ripetizione dei suoni. Di fondamentale importanza è la presenza dei genitori o di persone che hanno un forte legame affettivo con il bambino: partecipando attivamente alle classi e ripetendo o rielaborando a casa le melodie conosciute, rafforzano e caricano di valore affettivo e comunicativo i modelli offerti dagli insegnanti. Incontri a cadenza settimanale della durata massima di 40 minuti.

 

MADAMA DORE’-Mi (4-6 anni)

Gli incontri prevedono la scoperta della musica e del suono attraverso esperienze collettive proposte dalle insegnanti sotto forma di gioco. Incontri a cadenza settimanale della durata massima di 45 minuti.

 

L’ALFABETO DELLA MUSICA (6-8 anni)

Durante gli incontri il bambino verrà coinvolto in un percorso di filastrocche, giochi ritmici, invenzioni e canti che attivano e sviluppano le sue attitudini musicali e in cui sperimenta il piacere e la gioia di far musica d’insieme. Durante queste esperienze i bambini apprendono sotto forma di gioco anche a leggere la musica che potrà essere utile a chi si avvicinerà allo studio di uno strumento musicale. Incontri a cadenza settimanale della durata massima di 60 minuti.

LABORATORI

 

GIOCATTOLI SONORI, Laboratorio di costruzione strumenti musicali

Durante il laboratorio i bambini imparano a costruire giocattoli sonori con materiali poveri e di recupero scoprendo le diverse possibilità sonore dei vari materiali e le diverse modalità di produzione del suono come battere, soffiare, scuotere, sfregare ecc… Con gli oggetti realizzati verranno successivamente realizzati alcuni “paesaggi sonori” in cui saranno ambientati diversi momenti di una storia che si andrà ad animare in cui comparirà ad es il temporale, le onde del mare i suoni d’acqua gli uccelli ecc… Il laboratorio sarà destinato a due differenti fasce d’età, quella della scuola materna e quella della scuola elementare

 

SUONIAMO INSIEME!, Laboratorio strumentale

Il laboratorio insegna ai bambini a suonare assieme fin da subito diversi tipi di strumento guidati da un docente che utilizza moderni metodi di insegnamento. Durante gli incontri il bambino avrà la possibilità di conoscere e provare tantissimi strumenti musicali messi a disposizione della scuola e di socializzare con gli altri bimbi attraverso la musica. Attraverso l’esperienza apprenderà quelli che sono i concetti ritmici di base che gli torneranno utili anche nello studio di uno strumento. Si tratta di lezioni di gruppo suddivise in due fasce di età: 6 - 8 ½ anni e 8 ½ - 10 anni

Coro di voci bianche, CANTIAMO INSIEME!

Il coro è formato da bambini delle elementari di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Durante gli incontri verranno preparati diversi brani tratti dal vastissimo repertorio di musiche per bambini; inoltre parte della lezione verrà dedicata all’insegnamento del corretto utilizzo della voce attraverso divertenti esercizi di espressività vocale. Una volta preparato il programma il coro sarà pronto per presentarsi in pubblico in occasione delle varie attività della Scuola di Musica Corelli.