musica moderna

Presso la Scuola di Musica Corelli è possibile suonare tutti gli strumenti moderni seguiti da docenti professionisti che fanno parte di band e gruppi musicali molto attivi a livello nazionale. A seconda delle intenzioni dell’allievo sarà possibile approfondire diversi generi musicali dalla musica pop al rock, dalla canzone italiana a quella straniera, dal metal all’hip hop fino al rap e all’hard rock. Chi lo desidera può scegliere l’opzione delle lezioni collettive in cui ha la possibilità di conoscere altri allievi di pari livello con cui suonare assieme e di risparmiare sulla retta.

laboratori di musica di insieme per band

Il corso prevede sessioni di prove presso la Scuola Corelli della durata di un’ora con docenti professionisti che fanno parte di gruppi molto attivi a livello nazionale; possono partecipare sia le band già esistenti che gli iscritti ai corsi di strumento della Scuola di Musica Corelli che desiderano formare un gruppo. A chi raggiungerà un buon livello di preparazione verranno offerte diverse possibilità di esibirsi in pubblico durante l’anno. Il corso si attiva con un minimo di tre musicisti.

corsi di RAP

Al corso di rap possono accedere ragazzi e ragazze di tutte le età. Il corso permette di ricevere insegnamenti sui fondamentali della tecnica del rap e del canto, successivamente ognuno svilupperà il suo stile accompagnato dal docente. Le lezioni possono essere sia individuali che di gruppo e prevedono insegnamenti di metrica (quartine, quattro quarti, interzinato, exxtrabeat,..), analisi e riscrittura del testo, nozioni fondamentali per lavorare in studio (barre, bpm,..), impostazione della voce, prese di fiato,  fondamentali di canto (intonazione, respirazione), laboratori di freestyle e storia del rap.

corsi per dj

Il corso è senza limiti di età ed è rivolto a tutti gli aspiranti DJ e a chi vuole perfezionare la propria tecnica e conoscenza musicale. E’ adatto sia a chi intende avviarsi alla carriera professionale di DJ ma è anche adatto a chi, senza aspirare ad una professione di questo tipo vuole acquisire una profonda conoscenza nel campo della musica moderna. Il corso segue un programma sia teorico che pratico e prevede, oltre alla conoscenza dei repertori musicali,  la conoscenza della strumentazione e del settaggio della consolle, l’uso della strumentazione per mixare i brani (piatti e lettori cd professionali), i principi di base del mixaggio tra dischi, lo studio dei tempi, delle battute e della ritmica, i bpm, la loro importanza e i metodi di calcolo, la struttura di un brano nei diversi generi musicali (intro, strofa, inciso, break, ecc…), i criteri di selezione dei brani musicali in relazione alle diverse esigenze, come registrare un disco ed editarlo con il pc.